giovedì 21 gennaio 2016

CIBI CHE MACCHIANO I DENTI: QUALI SONO

Con il tempo i denti perdono il loro colore bianco naturale; una delle cause più comuni è il consumo di determinati cibi o bevande: in particolare, ci sono alcuni alimenti che macchiano i denti, altri che portano via lo smalto dalla loro superficie, altri ancora, troppo acidi o caldi, che creano delle microlesioni o li consumano progressivamente.

Vediamo allora una serie di cibi e bevande da evitare o da consumare con attenzione per evitare che i nostri denti si ingialliscano.

CAFFE'  
Il caffè è tra gli alimenti che ingiallisce maggiormente i denti. Questo effetto è dovuto al caratteristico colore scuro del caffè; la bevanda viene assorbita dai denti, che sono particolarmente porosi. Il risultato, purtroppo, non è molto “estetico”! Del resto il caffè, anche per altri motivi, andrebbe assunto con moderazione.

TE'


Il tè ingiallisce i denti meno del caffè, ma ci sono alcune varietà di tè che possono ingiallire i denti più del caffè. I maggiori responsabili dell’ingiallimento dei denti sono i tè particolarmente scuri. A causare l’ingiallimento sono i tannini, sostanze che, però, rendono il tè una bevanda ricca di proprietà benefiche. Per limitare l’effetto ingiallente del tè si può aggiungere al tè del latte.              


VINO ROSSO
Questo caso vale la regola del colore: il vino rosso, per il suo colore scuro, può macchiare i denti. Al di là di questa controindicazione, il vino rosso, se assunto in modeste quantità, può rivelarsi persino benefico per la salute e in particolare per la salute del cuore. Insomma, anche in questo caso, la parola d’ordine è moderazione

SALSA SOIA
Di accompagnamento per piatti asiatici, tra cui il sushi (pietanza giapponese tutta da scoprire, di cui abbiamo già parlato per le sue proprietà anti-cariogene ) è una salsa di colore scuro e quindi può macchiare i denti e farli ingiallire. Per questo, trattandosi di un alimento non indispensabile per la nostra alimentazione, la salsa di soia andrebbe assunta con molta moderazione.



FRUTTA COLORATA: MIRTILLI, MORE & FRUTTI ROSSII mirtilli hanno tante propietà benefiche per l'organismo perché sono ricchi di antiossidanti. Tuttavia, il loro colore scuro, può lasciare macchie sui denti difficili da eliminare. Di conseguenza, si raccomanda di risciacquare bene i denti subito dopo aver mangiato questi frutti. In alternativa, ogni tanto, sarebbe bene lavare i denti con bicarbonato e limone. Meglio non farlo di frequente perché si potrebbe corrodere lo smalto dei denti.




LIQUIRIZIA
Se amate la liquirizia prestate attenzione a non esagerare con le quantità. Questo delizioso prodotto può creare sui denti macchie scure. Questo stesso discorso vale per alcuni dolciumi, come caramelle e gomme da masticare che, soprattutto in dosi eccessive, rendono lo smalto di una colorazione tendente al giallo.


COCA-COLA
La coca cola è una bevanda di cui si dovrebbe eliminare il consumo, a prescindere, visti i danni che può arrecare alla nostra salute. Come tutte le bevande di colore scuro, può macchiare i denti. I problemi però sono collegati anche alla presenza, al suo interno, della soda e al fatto che in genere è consumata molto fredda. Questo, infatti, rende i denti più porosi e inclini alle macchie. Inoltre, le sostanze in essa contenute corrodono lo smalto dei denti.

SUCCHI DI FRUTTA di colore SCURO
Anche se il succo di frutta è una bevanda meno nociva rispetto alla coca cola, il colore scuro di alcuni tipi di ingredienti, assieme all’azione di alcuni acidi, può portare a macchiare i denti. Se volete godere dei benefici della frutta, meglio sgranocchiare una mela, ad esempio. La sua consistenza croccante, infatti, aiuta a proteggere, pulire e a mantenere in salute i vostri denti.



ACETO BALSAMICO
È uno dei condimenti per insalata (e non solo) più deliziosi e ricchi di proprietà che possiamo usare, eppure il suo colore scuro potrebbe macchiare i denti. Meglio optare per dei condimenti più chiari, senza rinunciare alla lattuga che invece crea una patina protettiva antimacchia sullo smalto dei denti.


SALSA DI POMODORO
Un must della cultura culinaria italiana che, però, può macchiare i denti. Cosa possiamo fare per non rinunciarci? Mangiare prima un antipasto fatto di spinaci o broccoli che, come la lattuga, creano un film protettivo sui denti in modo che gli alimenti non penetrino nei pori. I responsabili, in questi casi, sono gli acidi in esso contenuti; questi corrodono lo smalto dei denti (di colore bianco puro) e fanno fuoriuscire la parte interna, di colore giallastro.


CACAO
Oltre ad essere un nemico per la forma fisica, il cacao ha un alto potere macchiante sulle superfici dentali, un motivo in più per limitarne il consumo.



Questi cibi sono dunque da bandire dalla nostra tavola? assolutamente NO, vediamo quindi qualche consiglio per limitarne i danni:

1 ricorda che gli alimenti che macchino la  tovaglia bianca   possono macchire anche i denti.
2  Mirtilli, more, ciliegie, melograni  e salsa di pomodoro sono alimenti ricchi di antiossidanti, sono salutari e non vanno eliminati, meglio limitarne l’uso o sostituirli con cavolfiore, mele, pompelmo, melone e uva bianca.
3  Usa la cannuccia per bere te freddo,  bevande gasate in genere, aiuta a tenere lontano il liquido dalla superficie esterna dei denti.
4  Non trattenere a lungo in bocca sostanze che macchiano i denti, mastica e poi deglutisci.


5  Spazzola subito dopo aver ingerito  gli alimenti di cui abbiamo parlato, usa i colluttori al fluoro
6 . Se il danno è già stato fatto, ci si può rivolgere al dentista per un trattamento sbiancante.

Nessun commento:

Posta un commento