giovedì 25 febbraio 2016

PATOLOGIE DELLA LINGUA

In questo articolo verranno descritte le principali patologie legate alla LINGUA:  
 
quasi tutte queste malattie presentano come sintomo comune l'infiammazione della lingua, in questo caso parleremo di glossite, che dà sintomi quali arrossamentogonfiore, dolore, bruciore.
 La glossite rende la lingua liscia, a causa della scomparsa delle papille che solitamente la rivestono. Masticare, ingoiare, perfino parlare diventa un vero e proprio tormento. La glossite può essere acuta o cronica.
Cause della glossite possono essere le infezioni, l’esposizione ad agenti irritanti, quali tabacco, alcol, cibi speziati o troppo caldi/freddi, alcuni farmaci ipotensivi, deficienza da vitamina B ed altre patologie.La glossite può essere diagnosticata da un dentista durante una visita. Il colloquio con il medico può avvalorare la diagnosi e gli esami del sanguepossono chiarire se la glossite è dovuta ad altri disturbi sistemici.Il trattamento solitamente ha come scopo quello di ridurre l’infiammazione. Non ha bisogno di alcun ricovero ospedaliero nei casi lievi o moderati; è essenziale solo mantenere una buona igiene orale. Per ridurre l’infiammazione è consigliata l’assunzione di corticosteroidi, mentre, nei casi lievi, può essere d’aiuto l’applicazione di un farmaco ad azione locale. Solitamente, la glossite risponde bene al trattamento se la causa viene rimossa.


1)LINGUA A CARTA GEOGRAFICA: conosciuta anche con il nome di glossite benigna migratoria si presenta con delle chiazze color rosso, eritematose, con contorno bianco, nei due terzi anteriori della lingua; hanno la caratteristica di spostarsi da un punto ad un altro della lingua (migrano). Queste chiazze rosse presentano una mucosa atrofica in cui si ha la perdita delle papille filiformi. Questa patologia colpisce in egual misura maschi e femmine e sono colpiti in prevalenza bambini e giovani adulti; è asintomatica e può rappresentare un segno di psioriasi. Queste lesioni possono regredire spontaneamente per poi ricomparire nell'arco di giorni o settimane.Non c'è una terapia ma in caso di bruciore si possonoo assumere antimicotici topici.



2)LINGUA PLICATA o SCROTALE: Deve il nome alla particolare conformazione che assume la superficie della lingua, che si presenta con le pliche simili a quelle di uno scroto; è di origine ereditaria, asintomatica, può recare dolore se le pliche sono profonde e il cibo penetra all'interno dando infiammazione e alitosi; talvolta vi è un'unica fissurazione centrale; può essere associata alla sindrome di Melkersson Rosenthal. Non necessita di trattamento; per evitare l'alitosi si consiglia di pulire all'interno delle pliche con spazzolino a setole morbidissime e colluttorio alla clorexidina.



3)LINGUA VILLOSA: Può essere bianca o nigra (carartteristica nei fumatori in cui permane il colore scuro del catrame). Marcata ipertrofia ed ipercheratosi delle papille che danno un'aspetto di patina villosa, le papille possono diventare talmente lunghe da indurre il vomito. Una causa molto frequente è il fumo di sigarette che stimola la profilerazione delle papille; altro fattore associato è la scarsa igiene orale che induce un'alterazione della flora batterica del cavo orale. La terapia prevede: urea al 40% che rompe i legami intercherocitari e favorisce la desquamazione; può essere utile giochicchiare con un nocciolo di prugna ad esempio, per tagliare le papille troppo lunghe.



4)GLOSSITE ROMBICA MEDIANA: è una malformazione congenita della lingua, che si presenta con un area a forma regolare romboidale in posizione centrale sul dorso della lingua,  una macula eritematosa liscia o lobulata, quasi ulcerata; la parte interessata è priva della mucosa che normalmente riveste la lingua a causa dell'atrofia delle papille. Spesso si associa ad infezione da Candida Albicans; in questo caso la terapia prevede antimicotici topici o per via sistemica.



5)CANCRO della LINGUA : Il cancro della lingua rappresenta circa il 2% di tutte le neoplasie diagnosticate in Italia e colpisce prevalentemente gli uomini rispetto alle donne. In generale sono molto più frequentemente colpiti soggetti forti fumatori e/o bevitori. Si tratta di una patologia complesse da trattare perchè oltre ai problemi oncologici e alla prognosi non buona delle forme avanzate, l'otorinolaringoiatra si trova di fronte alla necessità di controllore tutte quelle problematiche che possono originare da un intervento a volte demolitivo a carico di un organo così importante per la deglutizione e la fonazionePer fortuna, data la localizzazione della neoformazione, questo tipo di neoplasia viene solitamente diagnosticata nelle fasi precoci; purtroppo, tuttavia, a volte alcuni pazienti tendono a sottovalutare il quadro clinico facendo passare molto tempo prima di recarsi dal medico e permettere la diagnosi.I fattori di rischio principalmente responsabili della genesi di questa malattia sono:
    TABACCO: L'incidenza del tumore della lingua in soggetti fumatori è circa sei volte più alta rispetto a quella nei soggetti non fumatori e circa il 90% dei soggetti che sviluppano la patologia sono fumatori. Oltre a questo alcuni studi hanno dimostrato che molti soggetti (40%) che hanno continuato a fumare dopo intervento per cancro della lingua hanno sviluppato un secondo tumore o una recidiva mentre questo è avviene soltanto in un 6% dei casi nei soggetti non più fumatori. Tra gli utilizzi del tabacco più pericolosi ricordiamo la masticazione del tabacco ancora molto frequente in alcuni paesi asiatici.
    CONSUMO DI ALCOOL: Il cancro della lingua interessa in modo sei volte maggiore soggetti che bevono alcolici, soprattutto se superalcolici. Il 75% dei soggetti che sviluppano la patologia sono bevitori di alcool. Se il soggetto è un forte bevitore e un forte fumatore il rischio di sviluppare la malattia risulta 15 volte superiore a quello di un soggetto che non beve e non fuma.
    INFEZIONI DA HPV: Il Ruolo del Papillomavirus Umano sulla genesi di queste patologie è ancora oggi oggetto di studio.
    Sindrome di Plummer Vinson: La sindrome è caratterizzata da anemia sideropenica e atrofia delle mucose della bocca, del faringe e dell'esofago. Sembra poter avere un ruolo nella genesi della patologia.
    SINTOMI: il cancro della lingua tende a crescere in modo subdolo e non evidente: i tessuti della lingua, infatti, a causa della loro lassità, ostacolano ben poco l'estenzione della malattia che, se non superficiale, spesso diventa sintomatica solo quando la mobilità linguale risulta pregiudicata. Le zone più interessate della porzione mobile sono sicuramente i bordi della lingua ma purtroppo sono frequenti anche i tumori a carico della base della lingua, la porzione posteriore meno visibile al paziente. I primi sintomi di una malattia non visivamente evidente sono, quindi, spesso rappresentatI da difficoltà nel parlare (voce da ingombro: il soggetto parla come se avesse qualcosa in bocca) e nel deglutire. In casi in cui ci sia un interessamento del nervo linguale può svilupparsi una sintomatologia dolorosa magari irradiata all'orecchio, ma occorre sottolineare che nella maggior parte dei casi le forme sono assolutamente indolenti. Purtroppo, in modo non infrequente, già al momento della diagnosi può essere evidente alla palpazione un interessamento dei linfonodi del collo (che si palpano tumefatti).

2 commenti:

  1. Mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario in stadio 3 nell'agosto 2010. Un prezioso amico mi ha parlato del Dr. Itua Herbal Center in Africa occidentale. Mi ha dato il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. L'ho contattato rapidamente per garantire che le sue medicine a base di erbe guariranno il mio cancro e guarirò per sempre, ho detto OK. Gli chiedo qual è il processo di guarigione, mi chiede di pagare le tasse che ho fatto e entro 7 giorni lavorativi mi ha inviato il erboristeria e poi mi ha chiesto che avevo detto al mio amico Gomez del farmaco a base di erbe, così mi ha dato di andare a berlo. Quindi dopo aver bevuto per due settimane, sono stato guarito, sono così grato e prometto che lo farò Consiglio a chiunque abbia il cancro e quello che sto facendo. Medicina di erbe Dr. Itua mi fa credere che ci sia speranza per le persone con malattia di Parkinson, schizofrenia, scoliosi, carcinoma della vescica, carcinoma del colon-retto, carcinoma mammario, carcinoma renale. Leucemia, carcinoma polmonare, carcinoma cutaneo, carcinoma uterino, carcinoma prostatico Fibromialgia,
    Sindrome da fibrodisplasia, epilessia, malattia da sclerosi, morbo di Dupuytren, diabete, celiachia, angiopatia, atassia, artrite, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Alzheimer, lupus, carcinoma adrenocortico. , Cancro alla cistifellea, Malattia trofoblastica gestazionale, Cancro alla testa e al collo, Linfoma di Hodgkin
    Carcinoma intestinale, carcinoma epatico, melanoma, mesotelioma, mieloma multiplo, tumori neuroendocrini
    Linfoma non Hodgkin, Cancro cervicale, Cancro orale, Cancro ovarico, Cancro del seno, Sarcoma dei tessuti molli, Cancro alla colonna vertebrale, Cancro allo stomaco
    , Cancro ai testicoli, Cancro alla gola, Malattia di Meniere, Cancro alla tiroide, Cancro vaginale, Cancro vulvare
    AIDS, Herpes, Malattia infiammatoria cronica, Disturbo della memoria,
    Ecco le sue informazioni di contatto ...... [Email ... drituaherbalcenter@gmail.com. Whatsapp ... 2348149277967]

    RispondiElimina
  2. La mia salute e la mia vita erano orribili prima che decidessi di provare il protocollo di assunzione della miscela DR Ojo. Sentivo che non c'era speranza per la mia salute e dovevo provare il Protocollo pensando che non avrebbe funzionato perché ho visitato tanti ospedali ma stesso risultato. Tuttavia, sono stato convinto dal mio amico a provare la fitoterapia perché volevo sbarazzarmi del virus dell'herpes. La miscela di erbe che mi è stata data è stata davvero facile e veloce da assumere e poiché la prendo da meno di 5 giorni ho meno focolai. Ma in una settimana ero completamente guarito dal virus dell'herpes. L'erboristeria funziona davvero e mi piacerebbe condividere questo fantastico contatto con il dottore delle erbe con tutti voi e-mail a lui Drojoherbalhome07@gmail.com
    o WhatsApp +2347014815772
    Pls prova a liberarti completamente dalle verruche oggi. cura anche il DIABETE UCLA CANCRO ecc.
    Mi ha anche detto che ha una soluzione per il flusso.
    1 Cura del cancro
    2 Cura del diabete
    3 Orecchio che squilla
    4 Cura dell'herpes
    5 Le verruche curano
    6 cura dell'HPV
    7 Riconquista il tuo ex
    8 Erboristeria per la gravidanza
    9 Ingrossamento della prostata
    10 Epatite B
    11 Disabilità
    12 Problemi ai reni ecc...

    RispondiElimina