lunedì 11 gennaio 2016

DENTI DEL GIUDIZIO CHE DOLORE! Anche LORENA BIANCHETTI ne ha SOFFERTO

I denti del giudizio, anche detti "terzi molari" o OTTAVI, rappresentano i denti posizionati piu posteriormente nell'arcata dentaria.
Sono 4 , due per arcata; il loro nome è dovuto al periodo in cui compaiono, normalmente infatti erompono tra i 18-25 anni, in età quindi piu matura rispetto a tutti gli altri elementi dentari.

Questi denti mancano nel circa 35% della popolazione: può capitare infatti che uno o piu di essi rimanga incarcerato nello spessore dell'osso o della gengiva; in questo caso si parla di INCLUSIONE.


Frequentemente gli ottavi assumono una condizione definita "PARZIALMENTE INCLUSA": non trovando spazio sufficiente, rimangono sommersi solo parzialmente nell'osso o nella gengiva. Questa situazione può predisporre alla formazione di focolai d'infiammazione cronica e rendere necessaria l'estrazione del dente.

ORIGINE :
I denti del giudizio attulmente sono organi vestigiali, quasi del tutto inutilizzati nella specie umana, rappresentano però un patrimonio ereditario che ci perviene dagli antichi ominidi. Robert Corrunci, ricercatore presso l'università dell'Illinois, evidenzia come nel corso dei secoli l'alimentazone umana si sia modificata:  in epoca primitiva la dieta era composta da carni crude ed alimenti duri, i nostri antenati necessitavano quindi di una capacità masticatoria maggiore e quindi dell'ottavo dente.
Nell'epoca moderna invece l'alimentazione è più soft, composta da cibi più morbidi, perciò le mandibole dell'uomo contemporaneo sono andate incontro ad un'involuzione: le dimensioni e gli spazi si sono ridotti e quindi impediscono od ostacolano il corretto sviluppo dei denti del giudizio.


Estazione: quando è necessaria ? 

Non tutti i denti del giudizio necessitano di estrazione, se hanno trovato il giusto spazio e non causano dolori o altre problematiche possono essere lasciati al loro posto.
Ogni situazione clinica è unica e va valutata singolarmente, non si può definire un criterio universalmente valido per indicare l'estrazione; un pò di chiarezza però la si può fare, vediamo quindi alcune delle condizioni che piu frequentemente richiedono estrazione di questi denti : 
ASCESSO DENTALE, CISTI o GRANULOMI

ㆍDISALLINEAMENTO rispetto agli altri denti: la posizione anomala assunta dal terzo molare non solo impedisce od ostacola la corretta pulizia dentale con dentifricio, spazzolino e filo interdentale, ma espone anche lo stesso dente al rischio di carie, mal di denti, gengive gonfie ed infiammate e, nei casi più gravi, ascesso dentale.

ㆍ INCLUSIONE PARZIALE  nella gengiva: può minare salute e stabilità dei denti attigui: non trovando spazio a sufficienza, i denti del giudizio spingono gli altri, provocando denti storti, difficoltà masticatorie ed affollamento dei denti, ponendo le basi per una malocclusione dentale più grave.

ㆍ INCLUSIONE: ovvero quando sono incastrati nell'osso mandibolare/mascellare e non sono visibili ad occhi nudo. La permanenza di questi denti nei mascellari può predisporre allo sviluppo di cisti che, a lungo andare, possono favorire infezioni od indebolire l'osso portante.

ㆍMALPOSIZIONAMENTO :se ad esempio CRESCONO ORIZZONTALMENTE , spingendo sui secondi molari provocano dolore durante la masticazione. La CRESCITA OBLIQUA dei denti del giudizio favorisce il deposito di residui di cibo sulle fessure gengivali che, inevitabilmente, si vengono a formare: anche in questo caso, i batteri trovano le porte aperte per avviare un processo infettivo che si traduce in carie e pulpiti.


Anche la conduttrice TV Lorena Bianchetti
ha avuto problemi con i suoi denti del giudizio , in una recente intervista ha dichiarato " Anche se non avvertivo dolore, capivo che nella mia arcata superiore c'era qualcosa che non andava: sul lato sinistro un dente non era piu nella sua posizione; avevo la percezione che si stesse spostando, lentamente ma progressivamente;  rischiavo di rovinare l'intera dentatura. Perciò ho risolto il problema con un unico intervento" ; la conduttrice infatti si è sottoposta ad un unico intervento presso l'ospedale Fatebenefratelli di Roma, in cui hanno rimosso tutti e 4 i denti del giudizio, in anestesia locale. Dopo due settimane di convalescenza , durante le quali ha mangiato ghiaccioli e bibite fredde, la situazione si è ristabilta del tutto e lei è riuscita a salvaguardare la sua bella dentatura.

Nessun commento:

Posta un commento