martedì 5 gennaio 2016

Epifania: consigli per una calza anti CARIE


Come da tradizione anche quest’anno, a chiudere il carrozzone delle feste natalizie, arriverà l’Epifania. Una festa che i bambini associano da sempre alla consegna delle tanto amate “calze”, ricche di dolci e leccornie di tutti i tipi. Dopo le abbuffate di Natale, però, è il momento di pensare anche ai denti, scegliendo dolci che possano proteggerli dal rischio di carie e non danneggino la salute dentale. Ecco alcuni consigli per una calza gustosa ma che rispetti la salute dei dentini dei più piccoli :
1) CARAMELLE :
SI a qualche caramella, meglio però non appiccicosa o gommosa, in quanto richiede più tempo per essere lavata via dalla saliva, favorendo il processo carioso; inoltre esistono caramelle senza conservanti artificiali e a base di succo di frutta che risulteranno sicuramente meno dannose. In questo periodo dell'anno potranno risultare utili anche caramelle balsamiche senza zucchero, curative del mal di gola.

2)BISCOTTI Home Made:
I bambini amano i biscotti, sarebbe quindi una gradita sorpresa inserirne qualcuno nella calza della Befana. Fatti in casa  possiamo ridurre gli zuccheri contenuti in essi e renderli quindi molto più salutari!


3)Cioccolato SI ma FONDENTE:
Va bene non eccedere con il cioccolato ma in una calza della befana è un must che non può assolutamente mancare, meglio preferire allora quello fondente. I più piccoli non ne sono amanti, ma il cacao amaro contiene antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano. Si tratta di una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca. Secondo una ricerca dall’accento giapponese, pubblicata su New Scientist, le tavolette di cioccolato con una percentuale di cacao superiore all’80% aiutano a prevenire la carie e la placca, in quanto ricche di agenti antibatterici naturali. A confermarlo sono stati, più recentemente, anche gli esperti del Collegio dei docenti universitari di odontoiatria, durante il congresso nazionale a Roma dell’anno scorso. Consumando cioccolato fondente all’80% si può ridurre il rischio di carie, soprattutto se si ha l’accortezza di non mangiarlo assieme a dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati , che ne vanificherebbero gli effetti positivi. In tanti stanno già facendo salti di gioia, vero?


 4)LECCA LECCA di riso soffiato e cioccolato:

Carina è anche l’idea di sostituire i lecca lecca con delle palline di riso soffiato ricoperte di cioccolato. Il procedimento è molto semplice: fate sciogliere del cioccolato nel microonde, versate dentro la ciotola il riso soffiato e mescolate il tutto con un cucchiaio. Poi con le mani create delle palline e cospargetele con zuccherini colorati. Inserite uno stecco da cake pops e lasciate asciugare su carta da forno. I vostri bambini li adoreranno.


5)FRUTTA FRESCA:
Perchè non dare un messaggio salutista e metterci anche un po' di frutta fresca come facevano le nostre nonne? mandarini e clementine sono da sempre amate dai più piccoli; promossi per prendersi cura dei denti anche i mirtilli rossi. I test condotti dall’Università di Pavia hanno infatti evidenziato il loro effetto anticarie grazie alla presenza di procianidine, altra specie di polifenolo come quelli contenuti nel vino.



6)FRUTTA SECCA e DISIDRATATA:

A seconda dell’età del bambino potete anche pensare di mettere della frutta secca: un sacchetto di noci, mandorle, semi di zucca sgusciati e frutta disidrata possono costituire uno snack ricco ma allo stesso tempo salutare.

7)CHEWINGUM:
Infine abbinando gomme senza zucchero allo xilitolo, renderete tutti questi dolci meno pericolosi. L’incremento della produzione di saliva potrà mantenere i denti puliti, neutralizzando gli acidi prodotti dai batteri della placca dentale.
Qualsiasi alimento si decida di inserire nelle calze, è consigliato lavare sempre i denti dei nostri bambini dopo aver mangiato per non incorrere nelle tanto odiate carie.


A proposito di carbone, approfitto di questo post per ricordare di una particolar proprietà del Carbone Vegetale: oltre alle molteplici proprietà ben note, come disintossicante ed ottimo alleato per  ridurre il gonfiore addominale, il carbone vegetale risulta efficace per lo sbiancamento dei denti, in quanto, anche se temporaneamente lascia la bocca macchiata di nero, ha lo stesso effetto di quando viene ingerito cioè attira le tossine dalla bocca e rimuove le macchie. Con grande sorpresa, noterete che tutto il nero si lava via e rende i denti estremamente puliti e lisci. Dopo alcune volte, i denti risultano notevolmente più bianchi.
Come usare il carbone attivo per la salute orale?
Immergere un panno pulito, o uno spazzolino da denti bagnato, nella polvere di carbone (o cospargere una capsula di carbone sullo spazzolino). Mettere velocemente il tutto in bocca con l’accorgimento di proteggere il lavandino perché potrebbe macchiarsi. Eseguire dei piccoli circoli senza strofinare pesantemente per circa 2 minuti, sputare e risciacquare con cura (davvero bene!). La bocca darà l’impressione immediata di essere incredibilmente pulita…. il lavandino, non così tanto!

SOSorriso vi augura Buona Epifania!!






Nessun commento:

Posta un commento